Lavaggio intestinale

La pulizia o per meglio dire  Lavaggio intestinale  è un’operazione frequentemente eseguita in vista di esami diagnostici endoscopici o interventi chirurgici e/o in presenza di disturbi del tratto enterico (stipsi).

la pulizia dell’intestino può essere effettuata in diversi modi e attraverso l’uso di differenti prodotti; la scelta di utilizzare un metodo di pulizia piuttosto di un altro dipende sostanzialmente dal motivo per cui è necessario eseguire quest’operazione. in alcuni casi, la pulizia intestinale può essere effettuata in ambito casalingo, mentre in altre situazioni è necessario rivolgersi a personale medico specializzato.

tuttavia, è bene precisare che – indipendentemente dal tipo di pulizia dell’intestino cui ci si vuole sottoporre – sarebbe bene chiedere sempre il parere preventivo del proprio medico, al fine di escludere la presenza di controindicazioni o potenziali rischi per il paziente.

 che cos’è  che cos’è la pulizia intestinale e in cosa consiste?  la pulizia intestinale può essere considerata come una sorta di lavaggio del tratto enterico – o parte di esso (ad esempio, il colon) – effettuata allo scopo di liberarlo, in maniera più o meno profonda, da residui e materiali di scarto in esso accumulati. 

normalmente, l’intestino è in grado di eliminare il suddetto materiale di scarto in maniera autonoma. tuttavia, in presenza di particolari condizioni, come la stipsi, o in previsione dell’esecuzione di esami diagnostici di tipo endoscopico o di operazioni chirurgiche, può essere necessario intervenire per facilitare lo svuotamento del contenuto dell’intestino.

la pulizia intestinale, perciò, si effettua mediante l’uso di sostanze o farmaci che – assunti per bocca o somministrati per via rettale – sono in grado di stimolare la peristalsi intestinale e/o sono capaci di rimuovere il materiale di scarto dalle pareti enteriche, favorendone perciò l’eliminazione.  attualmente, la pulizia intestinale viene effettuata soprattutto attraverso l’uso di farmaci lassativi, attraverso l’esecuzione di clisteri, oppure attraverso l’idrocolonterapia. 

 quando si fa la pulizia intestinale?  dal punto di vista medico, la pulizia intestinale dovrebbe essere eseguita solo in determinate situazioni, quali:   in caso di stipsi, soprattutto quando si manifesta in forma ostinata e crea notevole disagio e malessere al paziente;  quando il paziente deve sottoporsi ad un esame diagnostico di tipo endoscopico, come ad esempio la colonscopia, la colonscopia virtuale, la sigmoidoscopia o la pancolonscopia; 

in preparazione a interventi chirurgici che devono essere effettuati a livello del tratto enterico, per i quali è necessario liberarlo completamente da feci e residui di materiali di scarto. come pulire l’intestino?   le metodiche cui si può ricorrere per pulire l’intestino sono molteplici: possono prevedere l’assunzione di farmaci o l’uso di metodi strumentali, o ancora, una combinazione delle due opzioni. 

nei prossimi capitoli verranno descritte le principali modalità con cui è possibile effettuare la pulizia intestinale nell’ambito della medicina convenzionale.  Lassativi  farmaci lassativi per effettuare la pulizia intestinale  i farmaci lassativi sono largamente utilizzati per velocizzare e favorire lo svuotamento del tratto enterico dalle feci, quindi possono essere impiegati per effettuare la pulizia intestinale nel caso in cui ve ne sia la necessità. esistono diverse tipologie di lassativi che possono essere classificati in funzione del meccanismo d’azione attraverso il quale promuovono lo svuotamento intestinale.

Link Utili:

L’idrocolonterapia o lavaggio colico è lo svuotamento del colon, attraverso una macchina, si differenzia dal clistere in quanto la soluzione introdotta è superiore.Si tratta di una pratica molto complessa, effettuata solitamente in centri specializzati. Questa pratica è priva di fondamento scientifico e può comportare rischi e conseguenze per la salute.
L’irrigazione transanale o irrigazione retrograda del colon (TAI) è una pratica ideata per assistere l’evacuazione delle feci dall’intestino tramite l’introduzione di acqua nel colon attraverso l’ano.
La pratica risulta di particolare utilità nei soggetti che soffrono di stipsi(particolarmente di tipo ostruttivo) o incontinenza fecale, specialmente se secondaria a malattie neurologiche.
Nei pazienti che soffrono di stitichezza o incontinenza fecale il ricorso ad un regolare utilizzo dell’irrigazione transanale, permette spesso il ristabilirsi ad un alto grado di funzionalità della funzione intestinale stessa. Ciò consente a questi soggetti di sviluppare un’efficace gestione delle proprie funzioni intestinali, programmando e optando sia per il tempo sia per il luogo di evacuazione ritenuti più adatti. ( Wikipedia)

Idrocolonterapia Prezzi Milano è una forma moderna di lavaggio intestinale si avvale di apparecchiature estremamente sicure chiama per info. (Sito)