Sono molte persone che hanno problemi di stipsi e magari li hanno fin da quando erano bambini e anzi dobbiamo dire, che, se non in maniera continua, qualche volta di sicuro tutti l’abbiamo avuta e magari tutti ci ricordiamo che i nostri nonni utilizzavano il clistere per aiutarci ad andare in bagno quando non riusciamo a fare in altro modo.
Certamente però il problema è che un conto è quando un qualcosa che succede di rado e magari può succedere perché in quel periodo specifico non abbiamo dato molta attenzione all’alimentazione e pensiamo alle persone che lavorano tutto il giorno fuori e poi vanno sempre al bar a mangiare e diciamo che a un certo punto poi potrebbero risentirne con questo tipo di sintomo. Così come ci possono essere anche persone che oltre ad avere questo problema di stipsi più In generale hanno un problema di quella che viene definita la sindrome del colon irritabile, che è una condizione che colpisce il tratto gastrointestinale e uno dei sintomi della stessa può essere proprio la stipsi oltre ad un gonfiore o al contrario la diarrea o altri dolori addominali e comunque impatta in negativo sulla qualità di vita delle persone in questione. Persone che poi giustamente come prima cosa magari all’inizio possono anche sottovalutare se vedono è un qualcosa che gli dura da pochi giorni e poi quando la cosa va avanti giustamente vanno intanto dal medico di famiglia che potrebbe indirizzare da un gastroenterologo, o potrebbe essere lui stesso a prescrivere dei trattamenti e dei farmaci. Oppure ormai sempre più spesso ci sono dei Medici che consigliano l’idrocolonterapia che viene anche definita lavaggio del colon ed è una pratica che consiste nell’irrigazione del colon con acqua calda o altre soluzioni speciali per rimuovere tutte le tossine e le feci che si sono attaccate nelle pareti dell’intestino e questo può aiutare ad eliminare molti sintomi, tra cui anche la stipsi. Molte persone hanno testimoniato rispetto all’efficacia dell’idrocolonterapia Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte sono molte le persone che hanno testimoniato rispetto all’efficacia dell’idrocolonterapia e sono persone che magari ne avevano sentito parlare in maniera positiva anche da altri amici che hanno avuto dei problemi simili che li hanno affrontati in questo modo. Poi è chiaro che come succede sempre con queste pratiche non tutti i medici la pensano allo stesso modo, nel senso che alcuni ne elogiano i vantaggi e altri dicono che può essere un qualcosa di positivo solo a breve termine per alleviare i sintomi, ma che però non può intervenire a lungo termine. Mentre altri medici considerano addirittura che questa pratica possa andare ad influire in senso negativo con la flora batterica benefica che comunque è presente nel colon e che quindi potrebbe interferire con il normale funzionamento del sistema digestivo. Fermo restando che in genere quando viene consigliata questa pratica alla fine della stessa viene consigliato anche di assumere dei fermenti lattici, proprio per evitare il problema di cui parlavamo sopra in poche parole.
Link Utili:
L’idrocolonterapia o lavaggio colico è lo svuotamento del colon, attraverso una macchina, si differenzia dal clistere in quanto la soluzione introdotta è superiore.Si tratta di una pratica molto complessa, effettuata solitamente in centri specializzati. Questa pratica è priva di fondamento scientifico e può comportare rischi e conseguenze per la salute.
L’irrigazione transanale o irrigazione retrograda del colon (TAI) è una pratica ideata per assistere l’evacuazione delle feci dall’intestino tramite l’introduzione di acqua nel colon attraverso l’ano.
La pratica risulta di particolare utilità nei soggetti che soffrono di stipsi(particolarmente di tipo ostruttivo) o incontinenza fecale, specialmente se secondaria a malattie neurologiche.
Nei pazienti che soffrono di stitichezza o incontinenza fecale il ricorso ad un regolare utilizzo dell’irrigazione transanale, permette spesso il ristabilirsi ad un alto grado di funzionalità della funzione intestinale stessa. Ciò consente a questi soggetti di sviluppare un’efficace gestione delle proprie funzioni intestinali, programmando e optando sia per il tempo sia per il luogo di evacuazione ritenuti più adatti. ( Wikipedia)
Idrocolonterapia Prezzi Milano è una forma moderna di lavaggio intestinale si avvale di apparecchiature estremamente sicure chiama per info. (Sito)