Meteorismo

l termine Meteorismo  è usato per indicare l’eccessiva presenza di gas nel tratto gastrointestinale.

si manifesta con gonfiore addominale, un disturbo molto diffuso nella popolazione di tutte le età. si tratta di una fastidiosa sensazione di pienezza e tensione,                                                                                                                                                                estesa a tutto l’addome o circoscritta a una parte di esso, a volte associata ad un aumento visibile della circonferenza addominale. il gonfiore può essere accompagnato da dolore e crampi addominali, in forma lieve o intensa, eruttazione e flatulenza.

 la produzione di gas nel tratto gastrointestinale è il naturale risultato del processo di digestione. è, quindi, un fenomeno del tutto normale. il gas deriva principalmente dall’ingestione di aria, durante la deglutizione di cibi e bevande, e dalla fermentazione di alcuni alimenti da parte dei “batteri buoni “ (flora batterica intestinale) presenti nell’intestino.

in condizioni di normalità, la maggior parte del gas è assorbita dalle pareti intestinali e messa in circolo nel sangue, per poi essere eliminata con la respirazione. l’eventuale gas in eccesso è espulso dalla bocca, con l’eruttazione, o attraverso l’ano. i problemi di meteorismo e gonfiore addominale sorgono quando, per diversi motivi, il gas rimane intrappolato o non si muove correttamente lungo il tratto gastrointestinale, superando le normali quantità o quelle tollerate da ognuno. in genere, la sovrapproduzione di gas dipende dal tipo di alimenti consumati o da abitudini alimentari sbagliate. semplici variazioni nella dieta e l’adozione di uno stile di vita corretto, normalmente consentono di tenere i disturbi sotto controllo.

a volte, invece, il meteorismo è indice della presenza di un problema di salute, anche serio, sul quale è necessario indagare e intervenire con una cura adeguata. rimedi naturali contro il meteorismo  tra rimedi naturali contro il meteorismo spicca soprattutto il carbone, ma non sono trascurabili nemmeno le tisane con estratti di piante carminative che agiscono diminuendo il gonfiore a livello addominale; ad  esempio: finocchio, anice, cumino, sono i più noti, ma anche melissa, mirto e camomilla.

sono tutti abbastanza efficaci per contrastare il meteorismo. carbone contro il meteorismo il carbone vegetale riveste un ruolo di assoluta rilevanza come rimedio erboristico naturale, seguito da piante carminative come finocchio ed anice. si distinguono quattro categorie di carbone: carbone vegetale: è ottenuto dalla distillazione secca del legno di betulla, salice o pioppo, da cui si ottiene una polvere.

vanta blande proprietà adsorbenti, comportandosi come una spugna. carbone animale: deriva da scarti della macellazione (ossa, tendini, cartilagini) sottoposti ad una carbonizzazione senza fiamma. comporta proprietà adsorbenti maggiori rispetto al carbone vegetale: infatti, è considerato anche “anti-tossico” in ambito medico (in seguito alla lavanda gastrica).

 il materiale di scarto animale viene posto in stufe ad una temperatura compresa tra i 100 e i 200°c: la carbonizzazione avviene senza fiamma per evitare la produzione di sostanze aromatiche cancerogene. carbone officinale composto: rappresenta un mix di carbone vegetale ed animale.

carbone medicato: è un carbone arricchito con sostanze antisettiche (ad esempio i fenoli). il carbone, in generale, ha proprietà adsorbenti che lo rendono capace di trattenere i gas intestinali; inoltre, facilita l’eliminazione batterica che provoca la fermentazione. per i soggetti che presentano solamente una forma di meteorismo causata da un’alimentazione scorretta, il carbone dev’essere assunto dopo i pasti.

Link Utili:

L’idrocolonterapia o lavaggio colico è lo svuotamento del colon, attraverso una macchina, si differenzia dal clistere in quanto la soluzione introdotta è superiore.Si tratta di una pratica molto complessa, effettuata solitamente in centri specializzati. Questa pratica è priva di fondamento scientifico e può comportare rischi e conseguenze per la salute.
L’irrigazione transanale o irrigazione retrograda del colon (TAI) è una pratica ideata per assistere l’evacuazione delle feci dall’intestino tramite l’introduzione di acqua nel colon attraverso l’ano.
La pratica risulta di particolare utilità nei soggetti che soffrono di stipsi(particolarmente di tipo ostruttivo) o incontinenza fecale, specialmente se secondaria a malattie neurologiche.
Nei pazienti che soffrono di stitichezza o incontinenza fecale il ricorso ad un regolare utilizzo dell’irrigazione transanale, permette spesso il ristabilirsi ad un alto grado di funzionalità della funzione intestinale stessa. Ciò consente a questi soggetti di sviluppare un’efficace gestione delle proprie funzioni intestinali, programmando e optando sia per il tempo sia per il luogo di evacuazione ritenuti più adatti. ( Wikipedia)

Idrocolonterapia Prezzi Milano è una forma moderna di lavaggio intestinale si avvale di apparecchiature estremamente sicure chiama per info. (Sito)