Prezzo colonterapia

Il  Prezzo colonterapia: molto alto, inutile e pericoloso  Che cos’è e come funziona l’ colonterapia  

L’idrocolonterapia, detta anche pulizia o irrigazione del colon, è una pratica antica che risale agli inizi del Novecento. Successivamente, nel 1919 la American Medical Association condannò questa pratica ritenendo senza alcun fondamento i principi su cui si basa. In tempi recenti è tornata in auge e molte persone la richiedono e ricercano ancora oggi.  A parte lo scopo per cui viene utilizzata nella medicina tradizionale, l’idrocolonterapia viene proposta anche come pulizia terapeutica del colon.

Questa pratica ha come teoria portante il fatto che tutto il corpo possa essere intossicato se l’intestino risulta pieno di sostanze tossiche e di scarto, le tossine appunto, in una sorta di autointossicazione dell’organismo che sarebbe presente nella maggior parte delle persone.

Risulterebbe quindi necessaria un’accurata pulizia dell’intestino, e in particolare del colon, per rimuovere le sostanze di scarto e ristabilire la condizione di salute. I sostenitori di questa pratica, infatti, affermano che porterebbe all’eliminazione di muco, parassiti e sostanze di scarto e andrebbe a ristabilire l’equilibrio della flora batterica intestinale. Il principio delle detossificazione dell’organismo è ancora molto in voga.

Ci sono diverse pubblicità che promuovono kit di auto-detossificazione, attraverso l’uso di sostanze per bocca, prevalentemente lassativi, oppure tramite kit per la pulizia del colon da fare in casa, con materiale che può persino essere riutilizzato dopo  accurata sterilizzazione.   L’idrocolonterapia può essere praticata in modo autonomo, ma viene in genere effettuata da altre persone definite “igienisti del colon” o “colon terapisti”.

Questi appartengono ad associazioni che uniscono i professionisti che praticano questa tecnica, ma non sono sempre medici. Inoltre, le organizzazioni che li riuniscono non sono sempre riconosciute nel mondo scientifico.  La pulizia del colon può essere realizzata in specifici centri che si occupano di questa tecnica e ha in genere una durata di un’ora circa a seduta. Il costo dell’idrocolonterapia va dagli 80 ai 150 euro a seduta, con un numero di queste ultime che viene stabilito a seconda del motivo del trattamento. 

Il principio di funzionamento è simile a quello del clistere, con la differenza che il volume di fluido somministrato nell’idrocolonterapia è molto maggiore, circa 60 litri. Viene utilizzato un tubo che viene inserito nel retto del soggetto sdraiato su un tavolo, e vengono immessi fluidi costituiti prevalentemente da acqua che può però essere addizionata da erbe e altre sostanze. In seguito alla somministrazione, vengono espulsi liquidi e materiale di scarto, come feci, attraverso un altro tubo apposito. L’operazione viene ripetuta diverse volte.  

 La pulizia del colon è davvero utile? In realtà, l’idrocolonterapia viene utilizzata nella medicina tradizionale nel caso in cui sia necessaria la pulizia del colon prima di interventi chirurgici che coinvolgono l’intestino, o prima di analisi come la colonscopia. Vi è però una larga parte di persone che affermano che questa tecnica possa essere utilizzata per il lavaggio del colon e che questo porti ad un miglioramento della funzionalità del sistema immunitario e cardiocircolatorio

così come anche delle funzioni cognitive, arrivando persino ad attribuire a questa pratica effetti antidepressivi. Altri effetti positivi che gli vengono attribuiti sono la perdita di peso, che si attuerebbe attraverso la detossificazione del corpo, motivo per il quale questa pratica è molto ricercata dalle persone. 

Link Utili:

L’idrocolonterapia o lavaggio colico è lo svuotamento del colon, attraverso una macchina, si differenzia dal clistere in quanto la soluzione introdotta è superiore.Si tratta di una pratica molto complessa, effettuata solitamente in centri specializzati. Questa pratica è priva di fondamento scientifico e può comportare rischi e conseguenze per la salute.
L’irrigazione transanale o irrigazione retrograda del colon (TAI) è una pratica ideata per assistere l’evacuazione delle feci dall’intestino tramite l’introduzione di acqua nel colon attraverso l’ano.
La pratica risulta di particolare utilità nei soggetti che soffrono di stipsi(particolarmente di tipo ostruttivo) o incontinenza fecale, specialmente se secondaria a malattie neurologiche.
Nei pazienti che soffrono di stitichezza o incontinenza fecale il ricorso ad un regolare utilizzo dell’irrigazione transanale, permette spesso il ristabilirsi ad un alto grado di funzionalità della funzione intestinale stessa. Ciò consente a questi soggetti di sviluppare un’efficace gestione delle proprie funzioni intestinali, programmando e optando sia per il tempo sia per il luogo di evacuazione ritenuti più adatti. ( Wikipedia)

Idrocolonterapia Prezzi Milano è una forma moderna di lavaggio intestinale si avvale di apparecchiature estremamente sicure chiama per info. (Sito)